Krk è ricca di spiagge. Che tu preferisca luoghi privati e appartati o spiagge pubbliche piene di attività, puoi trovarle qui. Ciottoli, sabbia, cemento o anche spiagge specializzate per cani o nudisti, Krk ha tutto sui suoi 200 chilometri di costa.

Ecco alcune delle migliori spiagge dell’isola di Krk dove stendere l’asciugamano.

Spiaggia di Baška (Vela plaža)

La spiaggia di Baška è la spiaggia più bella e visitata di Krk e dal 1999 porta la Bandiera Blu.

Estendendosi per quasi 1.800 metri, invita turisti da tutto il mondo. Circondato dal maestoso sfondo delle colline dell’isola di Krk, i suoi ciottoli dorati incarnano il calore del sole, creando un ambiente surreale per il relax e l’avventura.

Le acque cristalline e poco profonde della spiaggia di Baška sono ideali per le famiglie, dove i bambini possono divertirsi in tutta sicurezza tra le dolci onde. Allo stesso tempo, è un santuario per chi ama il brivido, offrendo sport acquatici come windsurf, jet-ski e parasailing. Per chi cerca la tranquillità, l’estremità orientale della spiaggia offre un’atmosfera serena.

Oltre al suo fascino naturale, Vela Plaža ha un vivace lungomare fiancheggiato da caffè, ristoranti e negozi di souvenir.

Inoltre, la vicinanza della spiaggia alla città di Baška offre un’esperienza della ricca storia e cultura dell’isola. L’antica architettura romana, la sacra chiesa di Santa Lucia e il museo del folklore locale sono facilmente raggiungibili a piedi.

Spiagge per nudisti di Krk

Ci sono tre spiagge ufficiali per nudisti o naturisti sull’isola di Krk.

Spiaggia Bunculuka: il campeggio Bunculuka è situato in un’incantevole baia vicino a Baška. La spiaggia è circondata da una fitta e verdeggiante foresta che crea un’atmosfera serena. Questa spiaggia di ciottoli offre una varietà di attività, come snorkeling, windsurf o programmi di animazione per bambini. E’ inoltre attrezzata con lettini e un piccolo bar sulla spiaggia per il ristoro.

Spiaggia di Konobe: questa spiaggia si trova vicino al campo naturista di Konobe, a 3 chilometri da Punat, e porta con orgoglio la bandiera blu. Questo paradiso appartato è rinomato all’interno della comunità naturista. La spiaggia si estende per oltre 2 km, offrendo sia zone soleggiate che zone ombreggiate sotto una rigogliosa vegetazione mediterranea.

Konobe Nudist Beach è un rifugio privato dove i visitatori possono rilassarsi e sentirsi in armonia con la natura, grazie alla rigorosa politica di “vietato indossare indumenti”. Nonostante la sua atmosfera remota, la spiaggia vanta strutture eccellenti, tra cui un ristorante e impianti sportivi, che migliorano l’esperienza complessiva dei visitatori.

Spiaggia Tomaževo (ex Politin): Situata a soli due chilometri dal centro storico di Krk, la spiaggia Tomaževo offre il perfetto contrasto con l’energia vivace della città. Dopo aver trascorso una giornata esplorando la ricca storia di Veglia, la vivace cultura locale e le allettanti delizie culinarie, la spiaggia offre un rifugio sereno dove potrete rilassarvi nel modo più naturale possibile.

Spiagge adatte ai cani di Krk

Krk non è solo un paradiso per gli esseri umani, ma anche per i nostri compagni a quattro zampe. Ci sono nove spiagge ufficiali per cani sull’isola, quindi se sei un genitore di animali domestici alla ricerca della vacanza perfetta, non cercare oltre:

• Spiaggia Zaglav vicino a Stara Baška
• Spiaggia Mala Krasa vicino a Punat
• Spiaggia Galapagos vicino a Kornić
• Spiaggia Haludovo vicino a Malinska
• Spiaggia Mala Javna vicino a Vrbnik
• Spiaggia Šilo vicino al promontorio Šilo
• La spiaggia di Baška come parte di “Vela Plaža” e la spiaggia del campeggio naturista ʺBunculukaʺ
• Spiaggia Redagara vicino alla città di Krk
• Spiaggia Kijac vicino a Njivice

Spiaggia Vela Luka

Vela Luka è una spiaggia sabbiosa lunga quasi due chilometri situata in una bellissima baia larga 400 metri. Grazie alle sue acque cristalline, è un paradiso per coloro che desiderano praticare una varietà di sport acquatici o fare snorkeling.

Anche se si trova nella regione di Baška, è meglio prendere il taxi boat dal porto poiché è piuttosto remoto.

Spiaggia Golden Bay

Golden Bay è una spiaggia appartata situata nella parte occidentale dell’isola vicino a Stara Baška. La spiaggia è davvero suggestiva. Alte scogliere con grotte lo circondano e sopra di esse nidificano gli avvoltoi.

Non è raggiungibile a piedi, quindi sarà necessario prendere una barca, ma la privacy e la tranquillità sono garantite.

La spiaggia di Oprna

Oprna è una delle spiagge più belle della Croazia. È raggiungibile solo con una breve escursione dalla strada principale, motivo per cui è ancora un santuario di serenità.

Il paesaggio pittoresco e i pascoli di pecore rendono questa spiaggia ideale per una vacanza romantica.

La spiaggia di Zgribnica

Zgribnica è la spiaggia principale della città di Vrbnik, rinomata per la produzione del vino, in particolare del vino autoctono Žlahtina, che viene esportato in tutto il mondo.

La spiaggia è perfetta per le famiglie con bambini poiché è facilmente raggiungibile in auto ed ha un accesso privilegiato al mare. C’è un bar sulla spiaggia ed è possibile noleggiare lettini, ombrelloni, sedie a sdraio o pedalò.

Spiaggia Punta Debija

Questa è la spiaggia principale della città di Punat. Ha guadagnato la bandiera blu, il che significa che soddisfa standard elevati di qualità dell’acqua, sicurezza, educazione e informazione ambientale, fornitura di servizi e gestione ambientale generale.
Punta Debija è un luogo romantico con un bellissimo lungomare e alcune baie balneabili. E’ dotato di tutti i comfort necessari.

Spiaggia di San Marek

St. Marek è un’altra spiaggia sabbiosa adatta alle famiglie. È facilmente raggiungibile in auto, dispone di un ampio parcheggio e offre tantissime attività per visitatori di ogni età.

La spiaggia di Melska

Se ti piacciono i posti privati senza folla, Melska è il posto che fa per te. Si trova sulla strada principale tra Vrbnik e Risika, lontano da entrambe le città. Circondata da scogliere, Melska offre un’esperienza unica.

Non ci sono negozi o bar nelle vicinanze quindi non dimenticate i beni di prima necessità.

La spiaggia di Skrila

Situata vicino al campeggio Skrila, questa spiaggia è frequentata principalmente da campeggiatori. I visitatori possono scegliere tra parti sabbiose e ciottoli. C’è un bar sulla spiaggia e kayak a noleggio.

Spiaggia Porporela (Ježevac)

Porporela è un’altra spiaggia sull’isola di Krk a cui è stata assegnata la bandiera blu per il suo mare pulito e i suoi dintorni. Situato vicino al centro della città di Krk, Porporela offre una miscela di esperienze sulla spiaggia e tutti i vantaggi della città.

La spiaggia fa parte del premium camping resort Ježevac e nelle vicinanze si trova un ottimo ristorante. La spiaggia è una combinazione di sabbia e ciottoli ed è attrezzata con bagnini, bar sulla spiaggia, docce e tutto ciò di cui il visitatore può aver bisogno per godersi una giornata al mare.

Spiagge di Krk con bandiera blu

15 spiagge sull’isola di Krk hanno ottenuto la bandiera blu:

1. Camping Omišalj – Omišalj
2. Vela Plaža – Baška
3. Zgribnica – Vrbnik
4. Portapisana – Krk
5. Jert – Pinezići
6. Pećine – Šilo
7. Miramare – Njivice
8. Punta Debij – Punat
9. Pesja – Omišalj
10. Porporela – Krk
11. Dunat – Krk
12. Glavotok
13. Jadran – Njivice
14. Rupa – Malinska
15. Konobe - Punat

Ne hai bisogno di più?

Questa è solo una selezione delle spiagge più interessanti dell’isola di Krk. La sua costa frastagliata ne offre molte altre. Se sei più interessato all’esplorazione, vieni a Krk e trova il tuo posto privato vicino al mare.